top of page

Ecco qui una lista di film e libri che si legano al mondo delle scienze e che vi consigliamo

IL GENE EGOISTA - La parte immortale di ogni essere vivente

Richard Dawkins - 1976

Un saggio scientifico incentrato sulla stupefacente verità che si rivela a chi si interroga sull'universo, l'immortalità e il posto dell'uomo nell'universo. Noi siamo macchine da sopravvivenza, robot semoventi programmati ciecamente per conservare quelle molecole egoiste note col nome di geni. Un libro pensato per stimolare con ironia l'immaginazione del lettore - dello studente come dell'esperto e critico severo, o del profano - che riesce a semplificare e rendere comprensibili sottili e complicati concetti scientifici in un linguaggio non matematico, senza che ne vada perduta la sorprendente essenza. 

L'EVOLUZIONE E' OVUNQUE - Vedere il mondo con gli occhi di Darwin

Marco Ferrari - 2015

La teoria darwiniana dell’evoluzione ,una delle intuizioni più rivoluzionarie nella storia dell’uomo che per molti rimane chiusa nei laboratori e negli articoli scientifici, difficile ed esoterica. In realtà essa è presente in tutto il pianeta, addirittura nell’intero universo. Con essa possiamo interpretare quello che vediamo attorno a noi e usarla come strumento: per salvare vite e disegnare automobili, progettare antenne, programmare i tragitti dei pullman e leggere i grandi romanzi della letteratura. Si trova nei computer, nei robot, nelle sale operatorie, alla NASA e nei parchi nazionali. Da brillante chiave di lettura che spiega la natura del vivente, la teoria dell’evoluzione sta diventando un efficacissimo mezzo per cambiare il mondo. In meglio.

SEI PEZZI FACILI

Richard P. Feynman - 1994

Le lezioni di fisica di Feynman sono ormai leggendarie per la loro efficacia. Quelle che qui presentiamo sono le prime . Nel primo «pezzo», dopo una breve introduzione ai metodi e al significato della ricerca, si dice di che cos’è fatta la materia che cade sotto i nostri sensi: atomi in moto. Nel secondo si spiega che non tutto è così limpido come sembra, e che nella materia c’è anche dell’altro: il mondo quantistico e i suoi paradossi. Senza addentrarsi in una ricostruzione storica, Feynman riesce tuttavia a darci il senso dell’evolversi della fisica nel secolo appena trascorso, mettendone in luce i legami con le altre scienze. Gli ultimi tre saggi selezionano altrettanti capisaldi (energia, gravitazione, la realtà quantistica), presentati a livelli di complessità crescente: è come se ad ogni lettura cadesse una buccia della cipolla e si aprisse un nuovo e affascinante scenario. 

IL SISTEMA PERIODICO

Primo Levi - 1995

I ventuno testi de "Il sistema periodico" sono intitolati ciascuno a un elemento chimico: Idrogeno, Zinco, Potassio, Nichel e così via, fino a comporre una sintesi della tavola periodica degli elementi fissata nel 1869 dal chimico russo Dmitrij Mendeleev, da cui proviene infatti il titolo del volume. Di volta in volta, l’elemento che dà il titolo alla storia ne è anche il materiale protagonista, o per meglio dire il catalizzatore della sua energia morale e narrativa. Soltanto nel racconto che apre il libro, Argon, la presenza dell’elemento non è concreta ma simbolica: Levi incomincia raccontandoci la storia dei suoi antenati, una  ramificata tribù di ebrei piemontesi. Una volta fissato sulla carta il lessico di famiglia, Levi intreccia tra loro – saltando di elemento in elemento – ben tre macrostorie: la storia sua personale, dalla prima adolescenza fino all’età adulta; la storia della sua generazione calpestata dal fascismo, dalle leggi razziali approvate nel 1938, dalla guerra mondiale, da una breve lotta partigiana, dalla deportazione nei Lager; la terza e ultima macrostoria è quella dei chimici «appiedati», che lottano corpo a corpo con la materia per carpirne i segreti e piegarla, procedendo per prove ed errori. 

IL SENSO DELLE COSE

Richard P. Feynman - 1998

A un uditorio che si presume esilarato un Feynman in forma smagliante lancia le sue provocazioni intellettuali, spiegando col suo stile immediato e antiretorico in che consiste il metodo scientifico; mostrando, ad esempio, come sovente un'ipotesi da "quasi certamente" falsa possa diventare "quasi certamente" vera. O viceversa. Nel "quasi" è il succo di tutto il suo argomentare, un misto accattivante di vera-falsa ingenuità e di spietata astuzia analitica che lo porta a vagabondare al di fuori della fisica, nelle regioni di confine, dall'etica alla religione alla politica, a chiedersi il perché delle cose, della vita, di tutto, mosso da una curiosità insopprimibile, fanciullesca.

X + Y

UK - 2014

Nathan, giovane prodigio della matematica, fatica ogni volta che tenta di costruire un rapporto con altre persone, compresa sua madre Julie . Il suo unico conforto sono i numeri. Così, quando Nathan viene preso sotto l’ala di Mr. Humphreys , un insegnante non convenzionale e anarchico, riesce a costituire con lui un’amicizia inusuale. Il talento di Nathan lo porterà a vincere un posto nella nazionale inglese alle Olimpiadi della Matematica (IMO), con cui volerà a Taiwan per frequentare il training camp sotto la supervisione del caposquadra Richard . In un ambiente non familiare, Nathan si confronterà con una serie di piccole sfide – non ultimo lo strano sentimento che sviluppa per una rivale cinese, la bella Zhang Mei, il cui fare vivace mette completamente in crisi le sue certezze. Da questo incontro con le emozioniNathan capisce che per accogliere l'amore, per stare con la persona che «ti fa funzionare il cervello in maniera diversa», non esistono formule da applicare, ma solo treni da rincorrere, persone che non si devono lasciare andare via. 
È questo il risultato del film, la soluzione del X+Y del titolo: la somma tra la rigidità dei rapporti che governano la matematica e il disordine spaventoso delle relazioni umane.

IL DIRITTO DI CONTARE

USA - 2016

Nella Virginia segregazionista degli anni Sessanta, la legge non permette ai neri di vivere insieme ai bianchi. Uffici, toilette, mense, sale d'attesa, bus sono rigorosamente separati. Da una parte ci sono i bianchi, dall'altra ci sono i neri. La NASA, a Langley, non fa eccezione. I neri sono considerati una forza lavoro flessibile di cui disporre a piacimento e sono disprezzati più o meno sottilmente. Reclutate dalla prestigiosa istituzione, Katherine Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson sono brillanti matematiche in grado di aiutare la NASA nel lancio in orbita dell'astronauta John Glenn, un risultato sorprendente che ha riportato fiducia alla nazione statunitense e ha segnato una svolta nella corsa verso la conquista dello spazio. Loro tre, donne e nere, contro un esercito di uomini bianchi:si battono contro le discriminazioni imponendosi poco a poco sull'arroganza di colleghi e superiori. Confinate nell'ala ovest dell'edificio, finiscono per abbattere le barriere razziali con grazia e competenza.

THE MARTIAN (IL SOPRAVISSUTO)

USA - 2015

Siamo su Marte, l’equipaggio della missione Ares 3  incontra una violenta tempesta di sabbia. Mentre si apprestano a risalire sulla navicella uno di loro, Mark Watney, viene colpito da un detrito. Gli altri cinque proseguono convinti che Mark non ce l’abbia fatta e iniziano il loro viaggio per tornare a casa. In realtà Mark Ã¨ ancora lì, solo su un pianeta sconosciuto e ostile. L’uomo è un ingegnere meccanico e botanico, ed utilizzerà le sue conoscenze per rimanere in vita. 

Dal punto di vista scientifico, questo film riporta molte informazioni accurate: da nozioni di botanica e chimica quando Mark cerca di far crescere patate nel suolo, a spiegazioni di fisica inerenti alla rotta spaziale di Ares 3.

GATTACA - La porta dell’universo

USA - 1997

In un futuro prossimo è possibile far nascere individui con un corredo genetico perfetto, selezionato tramite cellule embrionali dei genitori. La società che si occupa di questa operazione divide gli essere umani in due gruppi: i validi, con corredo genetico perfetto e predisposti per cariche importanti; i non validi, ovvero persone nate con i loro genomi naturali. Vincent viene concepito in maniera naturale, per scelta dei suoi genitori. Il ragazzo nasce con una debolezza cardiaca, come quella del padre. Il sogno di Vincent Ã¨ da sempre divenire un astronauta e per questa cerca di entrare a Gattaca (l’ente aerospaziale), ma sa che le analisi del sangue lo penalizzeranno irrimediabilmente. Per aggirare questo ostacolo, Vincent  ‘compra’  l’identità di Jerome, un ex atleta valido  divenuto paraplegico . Accede così a Gattaca, ma mantenere la copertura non sarà facile. Il film affronta sia tematiche scientifiche che etiche, ponendo la lotta di classi sociali rivolta esclusivamente allo studio del DNA di un individuo. 

GEOSTORM

USA - 2017

Jake Lawson è uno scienziato con il coraggio e lo spirito di avventura di un esploratore. A lui viene affidata la guida del Dutch Boy, una rete di satelliti che controlla le condizioni climatiche del pianeta Terra e impedisce l'avvento di eco-disastri . Tuttavia Jake è indisciplinato e non sa mordersi la lingua quando i politici gli chiedono conto delle sue azioni. Suo fratello minore, Max, invece è un politico nato, e quando Jake viene destituito dal suo ruolo di comandante spaziale è Max a presiedere la transizione. Toccherà a lui, dunque, richiamare in seguito al timone il fratello maggiore affinché riesca a prevenire quella tempesta climatica globale, il geostorm. Infatti la rete di satelliti provoca tempeste di proporzioni epiche, tsunami, frane, uragani e terremoti che minacciano di spazzare via tutto. L'unico modo per arginare gli attacchi climatici è scoprirne la vera causa. Ma sarà una corsa contro il tempo. 

Please reload

bottom of page