I girasoli sono caratterizzati da un movimento costante dello stelo che è in funzione del Sole, verso il quale questo tipo di fiori sono sempre direzionati.
Ciò è permesso da un orologio circadiano, cioè una sorta di complesso "orologio interno" all'organismo che si mantiene sincronizzato con il ciclo naturale del giorno e della notte mediante stimoli naturali come la luce solare e la temperatura ambientale. Esso regola la secrezione degli ormoni che regolano la crescita dello stelo e più precisamente questo meccanismo biologico fa sì che di giorno lo stelo cresca da una parte più che dall'altra e viceversa durante la notte.
Le piante sono organismi sensibili, e perciò sono strettamente legate con l'ambiente circostante. L'abilità di sincronizzarsi con i cambiamenti giornalieri della temperatura e della luce sono di grande vantaggio per le piante. Infatti il ciclo circadiano esercita un contributo essenziale per la fotosintesi e conseguentemente permette di aumentare la crescita e la sopravvivenza delle piante stesse.
di MATTIA BERTOLOTTI
Comments