top of page

E' SCOMPARSO SUDAN

Aggiornamento: 24 apr 2018

E' morto Sudan, l'ultimo rinoceronte bianco settentrionale.

Sudan, rinoceronte bianco settentrionale

I rinoceronti bianchi sono una delle cinque specie esistenti di rinoceronte e sono a loro volta divisi in due sottospecie, i meridionali e i settentrionali. Essi differiscono per le loro dimensioni e per le caratteristiche fisiche, quali i corni frontali e la gobba.


Sudan era l'ultimo rinoceronte bianco settentrionale (Ceratotherium simum cottoni) della sua specie che abitava nella riserva Ol Pejeta Conservancy in Kenya. Questo faceva parte di una sottospecie che ormai è condannata.

La scomparsa di questo animale è legata alle azioni dell'uomo, infatti il rinoceronte è uno degli animali protagonisti del bracconaggio per seguire mode e superstizioni.


Sudan è morto all'età di 45 anni a causa delle sue condizioni di salute critiche. Questo viveva sorvegliato dai ranger giorno e notte per evitare che restasse vittima dei bracconieri. La sua morte però non sancisce la fine del tentativo di salvare questa sottospecie, infatti dopo la morte del maschio del rinoceronte possono essere fecondate le uova della femmina ancora viva. Della sua sottospecie rimangono solo le due femmine Najin e Fatu.

La vita travagliata del rinoceronte.

Sudan era stato portato dal Sudan in Cecoslovacchia nel 1975 con altri tre esemplari e nel 2009 sono stati liberati dalla prigionia e sono stati portati in Kenya nella riserva nel quale i due maschi sono morti. Il rinoceronte è scomparso all'età di 45 anni a seguito di problemi legati alla salute che nell'ultimo periodo erano diventati critici.

I ricercatori hanno deciso di tenere campioni di sperma di Sudan per cercare di fecondare una delle due femmine,Najin e Fatu, che erano con lui nella riserva, infatti da studi condotti negli anni si sa che gli ovuli delle femmine vive possono essere fecondate anche quando il maschio è appena morto (fertilizzazione in vitro).

fecondazione in vitro degli ovuli
24 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

© 2018 ATLANTE MAGAZINE - Science and Students  

Istituto Nicola Moreschi, Milano

E-mail: gruppo2.3al@gmail.com

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
bottom of page