top of page

IL GREEN CITY NETWORK SI ESPANDE

Aggiornamento: 27 apr 2018



Il Green City Network, la rete delle città sostenibili che praticano o intendono evolversi verso l'economia verde, approda in Friuli Venezia Giulia alla ricerca di partner e buone pratiche.

L'iniziativa, promossa dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la Regione Emilia-Romagna, mira a sviluppare attività e interventi in grado di rendere le città italiane più "green" in accordo con le esperienze europee e internazionali più avanzate.

Edo Ronchie, ex ministro all'Ambiente, si è fatto ambasciatore di questo innovativo approccio alla sostenibilità locale ed ha presentato ai comuni del Friuli Venezia Giulia le linee guida per le "green city" su cui è stata aperta una consultazione per coinvolgere gli enti e le comunità locali e giungere ad un programma di azioni e misure per lo sviluppo sostenibile. Le linee guida già individuate sono tracciate per assicurare un'elevata qualità ambientale, per utilizzare le risorse in modo efficiente e per adottare misure per contrastare il cambiamento climatico.

In concreto si propone ai comuni di adottare misure specifiche come ad esempio la riqualificazione delle aree urbane periferiche, il riuso o la demolizione degli edifici abbandonati, il potenziamento delle esperienze degli orti urbani o dell'agricoltura a filiera corta, ma anche l'incentivazione della mobilità ciclabile e del car-sharing.

Logo ufficiale dell'iniziativa

Sono già 25 le grandi città italiane che hanno aderito al network, che conta anche una task force multidisciplinare di oltre 70 esperti che da tutta Italia forniscono il proprio contributo tecnico-scientifico. Dal Friuli Venezia Giulia arriveranno prossimamente le nuove adesioni e la segnalazione di altre buone pratiche, che andranno a convogliare nell'evento nazionale che si svolgerà a settembre a Bologna.


di ALBA NEGRONI

36 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

© 2018 ATLANTE MAGAZINE - Science and Students  

Istituto Nicola Moreschi, Milano

E-mail: gruppo2.3al@gmail.com

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
bottom of page