top of page

UN NUOVO CACCIATORE DI AURORE

Aggiornamento: 13 mag 2018


Aurora avvistata in Norvegia

La Nasa ha in programma di lanciare un nuovo cacciatore di aurore: si chiamerà Azure (Auroral Zone Upwelling Rocket Experiment) e sarà la prima di 8 missioni in calendario nei prossimi due anni. Azure studierà la magnetosfera, una sorta di scudo protettivo creato dal campo magnetico del Pianeta contro il vento solare, e il contributo delle aurore alla quantità totale di energia che entra ed esce dalla Terra.

Le aurore appaiono rasserenanti dalla Terra, ma in realtà sono il risultato di una violenta collisione con l'atmosfera e il campo magnetico delle particelle cariche provenienti dal vento solare.Per gli esperti della Nasa sono, quindi, una preziosa fonte d'informazioni sulla magnetosfera terrestre, senza la quale il Pianeta non brulicherebbe di vita.

Già a marzo il gruppo di Azure ha in programma di lanciare dalla Norvegia due razzi sonda per effettuare delle misure preliminari di densità e temperatura della ionosfera (regione carica elettricamente dell'atmosfera che ospita i satelliti per le comunicazione e il GPS).

Più cose si sapranno sulle aurore, più cose impareremo sui processi che avvengono nello spazio intorno alla Terra.

di MICHELE DONATO

20 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

© 2018 ATLANTE MAGAZINE - Science and Students  

Istituto Nicola Moreschi, Milano

E-mail: gruppo2.3al@gmail.com

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
bottom of page